giovedì 5 marzo 2009

Sit in pro Tibet organizzato dal Centro Tara Cittamani

Il 10 marzo 2009 ricorre il 50° anniversario dell'insurrezione di Lhasa, evento che rispose drammaticamente all'invasione cinese del Tibet e fu soffocato dall'esercito cinese, causando migliaia di vittime e immani sofferenze al popolo tibetano. E' anchel'anniversario delle manifestazioni spontanee che lo scorso anno iniziarono in tutto il territorio tibetano e furono poi via via sostenute in tutto il mondo. Il 10 marzo è un giorno di ricordo e memoria per chi ha perso la vita in nome dei diritti umani in Tibet e per chi ancora subisce le sofferenze di un regime repressivo.

In quest'ultimo anno, venuta meno l'attenzione mediatica dovuta alle Olimpiadi, la repressione cinese si è fatta ancor più brutale e sfacciata. Sono moltissime le voci che testimoniano l'aumento delle barbarie in varie regioni del Tibet.

Come in tante altre città d'Italia e di tutto il mondo, anche il Centro buddhista di Padova ha deciso di organizzare una manifestazione allo scopo di sensibilizzare tutte le associazioni, le istituzioni pubbliche e private e i singoli sulla questione tibetana e, più in generale, sulla difesa dei diritti fondamentali dell'uomo. Abbiamo pertanto pensato ad un sit-in che si svolgerà il prossimo 10 marzo, dalleore 19,30 alle ore 20,30, in Piazza delle Erbe a Padova.

Siederemo in silenzio e saranno letti brevi passaggi di storie di esuli tibetani oltre ovviamente alle indicazioni provenienti da Sua Santità il XIV Dalai Lama.

Durante la manifestazione sarà organizzato un punto di raccolta delle firme di quanti volessero essere informati sulla questione tibetana.

Contiamo sulla presenza di tutti voi per far sentire la nostra vicinanza al popolo tibetano.

Un caro saluto.

Il Centro Tara Cittamani http://www.taracittamani.it/
Segnalato da Sara Quaglia

Nessun commento:

Posta un commento