lunedì 3 novembre 2008

Ma è vero che le zingare rapiscono i bambini?


Una ricerca dell'università di Verona sfata una leggenda nera, vecchia di cinque secoli


Estate 2007, spiaggia di Isola delle Femmine, Sicilia.
Due donne rom chiedono l'elemosina. All'improvviso, una bagnante urla perchè vede "una zingara che sta cercando di rapire un bambino, nascondendolo sotto la gonna". La donna viene portata in carcere con l'accusa di tentato sequestro. Giornali e TV si affrettano a dare la notizia.
Un caso di cronaca come un altro? Non proprio, secondo una ricerca commissionata dalla Fondazione Migrantes all'Università di Verona.
L'intento: verificare quanti siano i bambini rapiti dai rom negli ultimi anni.
Risultato: nessuno, come racconta anche chi ha seguito lo studio, Sabrina Tosi Cambini, nel libro appena pubblicato La zingara rapitrice (Cisu, pagg. 140, 15 euro).
La ricercatrice analizza tutti i 29 casi di presunti rapimenti di bambini da parte di rom dal 1986 al 2007. Solo in 6 si è arrivati a processo e in 3, poi, ad una condanna per tentao sequestro, mai portato a termine.
Ma allora come si spiegano episodi come quello di Isola delle Femmine? "La bagnante vede una donna che risponde alla categoria di "zingara", spiega Sabrina Tosi Cambini, "subito si attiva lo stereotipo "Gli zingari rubano i bambini", che fa si che la situazione venga interpretata in maniera sbagliata. Non a caso, il giudice ha ordinato la scarcerazione della donna, sostenendo che i suoi movimenti, se compiuti da qualsiasi bagnante, sarebbero stati letti in maniera innocua".
E quando invece si arriva in tribunale? "Quelle poche volte", prosegue Tosi Cambini, "di solito è perchè sembra impossibile che una madre italiana inventi una cosa del genere su suo figlio. Il racconto viene dato per vero, specie se confrontato con quello di una persona di un gruppo socialmente "screditato", come sono i rom in Italia. Quegli stessi rom a cui vengono tolti con grande facilità i figli, per darli in affido a famiglie italiane.
"Le prime tracce della figura della "zingara ladra di bambini" risalgono a una commedia veneta del 1545, La zingana", spiega Leonardo Piasere, coordinatore della ricerca. "Questa figura è entrata nell'immaginario collettivo, come nelle più classiche leggende metropolitane".
Probabilmente, la leggenda aleggiava anche nella testa di quella turista italiana che l'11 settembre ha creduto di vedere in Grecia la piccola Denise Pipitone (scomparsa nel 2004), in compagnia di una falsa madre. Rom , naturalmente.

Elisabetta Ambrosi (Vanity Fair, numero speciale 5° anniversario, Ottobre 2008)
Contributo inviato da Sara Muratore

Nessun commento:

Posta un commento